Canile Comunale

Iscrizione/Cancellazione Anagrafe Canina

La Legge Regionale n. 12 del 1995 stabilisce l'obbligo per i proprietari dei cani di iscrivere gli stessi presso l'anagrafe canina mediante apposizione di microchip di identificazione.

Per l'iscrizione occorre rivolgersi o ai servizi veterinari della AUSL competente per territorio (per Laterza la sede è via del Mercato ex Ospedale a Castellaneta) oppure presso il proprio veterinario di fiducia che provvederà a compilare il modulo di denuncia di proprietà e richiesta di iscrizione.

Il Comune di Laterza effettua le operazioni di iscrizione all'anagrafe canina il mercoledì mattina presso il canile, gli interessati possono rivolgersi all'ufficio ambiente del Comune al numero +39 099 829 7948.

Si ricorda inoltre che ogni intervenuta modifica nello stato del cane (morte, smarrimento, cessione) deve essere comunicata all'anagrafe canina con le stesse modalità previste per l'iscrizione ed utilizzando l'apposito modulo presente in calce alla pagina.

AAA Casa Cercasi

Il Comune di Laterza vuole favorire le adozioni di cani custoditi presso il canile comunale da parte di privati cittadini in particolare anziani, disabili e persone che fanno ricorso alla pet-therapy.

A tale scopo è prevista la concessione di un contributo minimo annuale di € 200,00 per ogni cane adottato dai cittadini residenti nel Comune di Laterza per tutta la vita del cane.

Gli interessati possono rivolgersi all'ufficio ambiente del Comune al numero +39 099 829 7948 ed allo stesso ufficio presentare istanza secondo il modello allegato presente in calce alla pagina.

AAA Assistenza Cercasi

Il Comune di Laterza intende favorire la presenza di volontari iscritti ad associazioni protezionistiche riconosciute dalla Regione Puglia, presso il canile comunale per lo svolgimento di attività di volontariato.

Gli interessati possono rivolgersi all'ufficio ambiente del Comune al numero +39 099 829 7948 ed allo stesso ufficio presentare istanza secondo il modello allegato.

Campagna di sterilizzazione gratuita dei cani del territorio

Presso l’ambulatorio del canile sanitario viene effettuata gratuitamente la sterilizzazione dei cani di sesso femminile. I cittadini residenti nel comune di Laterza che intendono sterilizzare il proprio cane possono rivolgersi in ore di ufficio dal lunedì al venerdì al numero telefonico +39 099 829 7948 per prenotare l’intervento.

Al fine di contrastare il fenomeno del randagismo, si invitano quanti ne vengano a conoscenza a segnalare la presenza di cagne randagie al numero telefonico +39 099 829 7948 al fine della loro sterilizzazione.