Piano Comunale di Protezione Civile (PCPC)

Protezione Civile Laterza

Il Piano Comunale di Protezione Civile, meglio noto come P.C.P.C., è uno strumento operativo finalizzato all'individuazione delle situazioni di rischio presenti o potenziali sul territorio comunale, legate alle caratteristiche geofisiche del territorio stesse o derivanti da eventi esterni, quali fenomeni meteorologici ed eventi legati all'attività dell'uomo.

La finalità è individuare per quanto possibile gli eventi in anticipo (previsioni) predisporre gli interventi per la rimozione o quantomeno riduzione del rischio ad essi correlati (prevenzione), organizzare gli interventi a tutela della salute dei cittadini, alla salvaguardia dell'ambiente e dei beni collettivi e privati (soccorso) ed infine definire le modalità per garantire un rapido ritorno alle normali condizioni di vita (superamento dell'emergenza).

Numeri per l'emergenza:

099 821 6014 - 366 525 7131