Centro di Educazione Ambientale Parco delle Gravine

I Centri di Educazione Ambientale sono Enti dei Comuni riconosciuti dalla Regione Puglia e costituiscono  un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, gli Enti locali, le aziende e la cittadinanza. Tutti i CEA, distribuiti sul territorio regionale, vanno a costituire la rete INFEA dei Centri di Educazione Ambientale della Regione Puglia.

La vocazione del CEA Parco delle Gravine è quella di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile partendo dai gesti della vita quotidiana, proponendo  iniziative ed eventi volti a diffondere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e valorizzare le ricchezze del territorio. Produzioni locali, didattica scolastica, workshop, laboratori di autoproduzione, escursioni naturalistiche, pet-therapy sono alcuni degli ambiti d’intervento nei quali opera l’organizzazione.

Il CEA è un’organizzazione a carattere ambientale che si pone come legame/ponte tra il Parco ed il territorio, mettendo in luce la strettissima relazione che esiste tra la cultura, le tradizioni locali e le risorse ambientali.

Le azioni del CEA sono, infatti, rivolte alla tutela, valorizzazione e promozione del territorio che vengono perseguite attraverso attività di informazione, formazione ed educazione ambientale, immersi in un ambiente naturale ricco e coinvolgente.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.cealaterza.it/