News

15 maggio 2017 “Laterza terra di scoperte” Educational tour a Laterza con le guide turistiche di Matera

Su iniziativa dell’assessore al turismo Mimma Stano e nell’ambito delle azioni previste dal Piano strategico del Turismo che ha l’obiettivo di farne una “destinazione turistica”,Laterza ha ospitato un folto gruppo di guide turistiche di Matera per una sorta di gemellaggio tra la cittadina pugliese e la Capitale Europea della Cultura 2019.

 

30 agosto 2016 Corsi di specializzazione post diploma gratuiti

ITS (Istituti Tecnici Superiori), scuole ad alta specializzazione tecnologica, propone corsi biennali di alta specializzazione post diploma, gratuiti  e a numero chiuso, per:

  • Tecnico superiore per la gestione delle aziende ristorative e per il marketing delle produzioni tipiche della cultura del gusto
  • Tecnico superiore per la gestione e il managment di strutture e servizi dell’offerta turistica-ricettiva.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono la nuova realtà del Sistema Scolastico Italiano che vedono Stato, Regioni ed Imprese uniti nella realizzazioni di percorsi altamente professionalizzanti, paralleli alla formazione universitaria, finalizzati all’innovazione, alla ricerca tecnologica e alla formazione continua.

Domanda di ammisione on-line all’indirizzo: http://www.itsturismopuglia.gov.it

24 giugno 2016 "Risparmiare risorse a partire da ciò che esiste già": Raccolta differenziata della frazione organica

Dal recupero dei Rifiuti Organici derivanti dalle utenze domestiche e da quelle collettive (ristoranti, pizzerie, mense, alberghi e attività commerciali) viene prodotto “Compost di Qualità” da impiegare in agricoltura.

Affinché questo avvenga è fondamentale che i rifiuti conferiti siano esenti da impurità, in quanto la qualità dei rifiuti da raccolta differenziata è il principio fondamentale che giustifica la raccolta stessa.

La qualità del rifiuto organico dovrebbe essere garantita attraverso efficaci ed efficienti sistemi di raccolta differenziata supportati da un’adeguata azione di formazione rivolta a chi progetta ed effettua la raccolta differenziata.

25 maggio 2016 Quarta tappa della “Penisola del Tesoro”, la quattordicesima in Puglia, la 176esima in Italia

Il 15 maggio 2016 il TCI ha scelto Laterza, unico Comune in Puglia, per mostrare questo piccolo gioiello della terra di Puglia, perfettamente incastonato nel Parco Regionale Terra delle Gravine, che, a soli 10 minuti da Matera, custodisce uno tra i canyon più grandi d'Europa.

L'iniziativa ha registrato la numerosa presenza di soci e accompagnatori, 835 per la precisione, che hanno accolto con estremo calore l'invito a scoprire un “tesoro”, Laterza.

25 maggio 2016 URP Regione Puglia - Xylella fastidiosa: comunicato urgente ai cittadini

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente della Regione Puglia - Osservatorio Fitosanitario informa i cittadini che sono in atto i controlli per verificare l’esecuzione delle misure fitosanitarie previste dalla Delibera della Giunta della Regione Puglia del 08/04/2016 n. 459 (Misure fitosanitarie da attuare per il contenimento della diffusione di X. fastidiosa sottospecie Pauca ceppo CoDiRo ai sensi dell'art. 17 del DM del 19/06/2016 e s.m.i.).

17 marzo 2016 Pronta per Laterza l’agenda degli eventi di primavera

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa sugli eventi di primavera che vedranno protagonista il Comune laertino. Presenti il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, l’assessore al turismo e marketing territoriale, Mimma Stano e la responsabile del FAI di Laterza, Rosa Natile.

In primissimo piano le prossime giornate del FAI, che si svolgeranno il 19 e 20 Marzo con una serie fittissima di appuntamenti. Per Laterza il nome speciale di “Laterza tra Medioevo e seicento”. Durante le due giornate avverrà l’apertura di siti inesplorati (Chiesa rupestre di Cristo Giudice e Cantina De Biasi). Sarà possibile visitare il MuMa (Museo della Maiolica) e la Cantina Spagnola.

16 marzo 2016 Incontro pubblico sul tema "PUG - Piano Urbanistico Generale"

Martedì 15 Marzo, presso la Sala “La Cavallerizza” del Comune di Laterza è si è tenuto un incontro pubblico su il tema del “PUG - Piano Urbanistico Generale”. Al tavolo il Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, l’Assessore all’Urbanistica, Mimma Stano, il capo settore del Servizio Urbanistica Giuseppe Clemente, il progettista Nicola Fuzio e la geologa Brunella Favia. L’iter di redazione del PUG è stato ripreso con il riavvio del procedimento di predisposizione del “Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU) delibera di giunta n. 11 del 25 febbraio 2016 - quale atto integrativo del precedente Documento Programmatico Preliminare (DPP), approvato in Consiglio Comunale il 27 febbraio 2006 e superato dalla linee guida successivamente dettate dalla Regione Puglia.

08 marzo 2016 Piano di riordino ospedaliero: il Consiglio comunale laertino vota all’unanimità

Approvato questa mattina durante il consiglio Comunale presieduto dal sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, il documento politico emanato dal consiglio inter-comunale tenutosi a Castellaneta lo scorso 23 Febbraio, alla presenza dei sindaci del versante occidentale della provincia di Taranto. Il documento sostiene la causa del potenziamento dell’Ospedale di Castellaneta, in contrasto con la paventata decisione del governatore della regione Puglia, Michele Emiliano che, sottostando al decreto n. 70 del 2 aprile 2015 del Ministero della Salute “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”, prevede la soppressione di alcuni reparti e tra questi i reparti di ostetricia/ginecologia e oncologia.

24 febbraio 2016 La ceramica laertina al Museo Internazionale del Design Ceramico

Cosmologia Domestica” è il nome della mostra inaugurata il 21 febbraio presso il Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello. La mostra durerà fino al 3 Aprile. Tra i suoi protagonisti, due artisti della maiolica laertina, Leonardo Moscogiuri e Mario Suglia, in arte Eva Hide.

22 febbraio 2016 Inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta Rifiuti

Dopo i risultati straordinari ottenuti con il sistema di raccolta differenziata, che ha permesso al Comune di Laterza di collocarsi tra i pochissimi comuni Pugliesi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, con la conseguente riduzione dell’ecotassa (con un’aliquota minima di 5,28 su un massimo di 25,85 per comuni che non differenziano), e dopo il premio di Legambiente Puglia come “Comune Riciclone 2015” a Laterza si continua ad investire in sistemi che valorizzano la qualità dell’ambiente e del territorio.

È stato inaugurato ieri il nuovo centro Comunale di Raccolta rifiuti, finanziato con il progetto P.O. FESR 2007-2013 - PPA ASSE II - LINEA DI AZIONE 2.5.1. “Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata”.

19 febbraio 2016 Inaugurazione dell'ultimazione dei lavori nelle scuole

Sono stati inaugurati oggi i lavori ultimati dei cantieri delle scuole Michelangelo, Manzoni, Marconi, facenti parte dell’istituto comprensivo “Marconi-Michelangelo”, e “Dante Alighieri”. Presenti il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Marconi-Michelangelo”, Pasqua Sannelli, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Sebastiano Leo e il consigliere delegato alla cultura, istruzione, associazionismo e volontariato, Rocco D’Anzi.

Presenti in sala il dirigente dell’istituto comprensivo “Diaz” Francesco Lopane, la dirigente dell’I.I.S.S. “Vico” Iole de Marco, la dirigente dell’I.S.S. “Perrone” di Castellaneta Vita Surico e l’assessore al marketing e turismo del Comune di Laterza, Mimma Stano.

17 febbraio 2016 Matrimoni civili fuori dal Comune

Matrimoni civili, non più solo in Municipio. Da pochi giorni, infatti, a Laterza è possibile sposarsi anche fuori dai canonici uffici istituzionali: è stato approvato all'unanimità nell'ultima seduta del Consiglio comunale (26 gennaio scorso) il regolamento che, appunto, in 13 articoli fissa i luoghi, i modi ed i tempi per celebrare il rito in questione all'esterno dell'edificio municipale.

16 febbraio 2016 Norme antifumo: la circolare del Ministero della Salute

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha inviato ai prefetti lo scorso 4 febbraio una circolare contenente tutte le indicazioni interpretative e attuative delle nuove norme antifumo, entrate in vigore lo scorso 2 febbraio con la pubblicazione del D.lgs. 12 gennaio 2016 n. 6 che recepisce la Direttiva europea 2014/40/UE.

13 febbraio 2016 La città smart: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

La nuova frontiera della mobilità è ecosostenibile. La città smart è la città intelligente. È la città del futuro che ottimizza i tempi e gli spazi collettivi, dedicando attenzione ai temi sensibili dell’inquinamento atmosferico ed acustico. L’amministrazione comunale ha scelto di offrire alla collettività uno strumento che migliori la qualità della mobilità offrendo soluzioni innovative ed alternative.

12 febbraio 2016 Casa dell'acqua verso l'appalto

Acqua alla spina, si va verso l'appalto per la realizzazione dell'impianto pubblico di erogazione e per l'affidamento, in concessione, della gestione quinquennale del servizio.

28 gennaio 2016 “Shemà”: spettacolo dedicato alla Giornata della Memoria 2016

Si è conclusa oggi la settimana dedicata allo spettacolo teatrale “Shemà”. Lo spettacolo, che ha avuto un grandissimo riscontro e successo, ha raccontato la storia di Anna Frank, Primo Levi e i drammi subiti dagli ebrei durante il periodo nazifascista.

04 gennaio 2016 Ecotassa: Laterza Comune virtuoso

È stato un anno davvero fecondo per le politiche ambientali laertine. Laterza, è stato riconosciuto come uno dei pochissimi comuni virtuosi di Puglia per aver superato il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e per il terzo anno consecutivo ha ricevuto l’attestato di “Comune Riciclone 2015” di Legambiente Puglia, con il contributo dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia e il patrocinio di Anci Puglia.

22 dicembre 2015 Inaugurato il Parco Urbano “Giovanni Paolo II”

Oggi, giorno 22 Dicembre è stato inaugurato dall’Amministrazione Comunale di Laterza il Parco urbano “Giovanni Paolo II”.

Nell’occasione, nel parco si è tenuto un consiglio comunale monotematico dedicato al conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Carmine Arena, allenatore della Polisportiva di Laterza negli anni '60 e '70.

11 dicembre 2015 Laterza in onda su Telenorba

Il territorio di Laterza ancora una volta protagonista di un format televisivo.

Balzata agli onori della cronaca per le innumerevoli iniziative culturali (l’ultima l’apertura del MuMa - Museo della Maiolica) e la rivalutazione del patrimonio artistico e naturalistico, Laterza è di nuovo protagonista indiscussa della scena mediatica locale e nazionale

03 dicembre 2015 Liberazione di fauna selvatica

Oggi, 03 Dicembre, presso l’Oasi Lipu del Parco naturale regionale in località Gravina di Laterza, è avvenuta la liberazione di fauna selvatica recuperata in stato di difficoltà e riabilitata presso l’Osservatorio faunistico regionale.

Presenti il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, l’assessore alle politiche per la Smart City, Antonio Gallitelli (ambiente e politiche energetiche, mobilità, innovazione tecnologica, decoro urbano), l’assessore al marketing territoriale, Mimma Stano e il consigliere Federico Galante (igiene e sanità, decoro urbano e agricoltura).

Notizie visualizzate: da 1 a 20 su 204 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Il Quotidiano della PA