Ritorna “99 borghi “Raccontodipuglia”. insieme a confguide e confcommercio, domenica dedicata ai sapori pugliesi con visite guidate gratuite nei centri storici.

Pubblicata il: 22 settembre 2017

Domenica 24 settembre ritorna l’appuntamento con “99 Borghi”, il progetto promosso da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide per celebrare in Puglia l’Anno Italiano dei Borghi voluto dal MiBACT, il Ministero italiano dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

Le visite guidate gratuite conducono alla scoperta dei borghi della Puglia, anche quelli turisticamente meno noti, ricchi di storie e tradizioni. E’ questo l’obiettivo che Confcommercio Puglia si propone di perseguire con questo progetto che è voluto in collaborazione con le sedi provinciali di Confguide e con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Il progetto ha registrato numerose presenze e notevoli apprezzamenti durante i primi tre appuntamenti tenuti il 2 aprile, il 28 maggio e il 25 giugno scorsi. Nelle tre giornate sono stati coinvolti più di 90 Comuni della Puglia, con oltre 5.000 le prenotazioni on line, quasi 13.000 partecipanti e migliaia di like sulla pagina facebook dell’iniziativa.

Domenica prossima i professionisti di Confguide, guide turistiche munite della necessaria abilitazione di legge per l’esercizio della professione turistica, condurranno i visitatori nelle attività di fruizione che si svolgono nel corso della mattinata, tutte a partire dalle ore 10,00. “Protagonisti della giornata saranno i sapori della regione e le ricette della tradizione – dichiara il presidente Confguide Taranto, Giovanni Colonna - Tra storie, tradizioni, aneddoti e piccole segreti le guide sveleranno a turisti e residenti la parte più autentica dei territori e delle comunità pugliesi”.

In provincia di Taranto le attività si svolgono a Taranto, Castellaneta, Crispiano, Laterza, Manduria, Martina Franca, Mottola.

Laterza presenta il suo celebre pane e le sue carni prelibate. Appuntamento all’infopoint presso il Palazzo Marchesale in piazza Plebiscito. Nel Museo della Civiltà Contadina sarà possibile conoscere storia, tradizioni e fasi di preparazione di pane e focaccia con l’impiego del lievito madre.

Questo terzo evento di “99 borghi” che si realizza a Laterza con l’impegno degli operatori turistici e culturali, va ad arricchire il ventaglio di iniziative attuate per diffondere la conoscenza del nostro territorio e delle nostre tradizioni, dichiara il sindaco Gianfranco Lopane.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sui social tramite la pagina facebook e il profilo instagram “99 borghi” e sul sito www.99borghi.it.