Comunicati

05 maggio 2017 Il Maggio dei Libri

Col 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, è arrivato anche Il Maggio dei Libri.

 

26 aprile 2017 Il Comune di Laterza aderisce al progetto “Raccogli un tappo… per un sogno”: iniziativa a favore dell’inclusione dei ragazzi diversamente abili

Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno? Eppure, se raccolti e consegnati ai volontari dell’A.GE.AvetranaOnlus, possono permettere l’acquisto di una carrozzina sportiva ad un giovane disabile,  affinchè possa praticare sport, compreso il BASKIN, sentendosi perfettamente integrato con giocatori normodotati!

Il Comune di Laterza, da sempre sostenitore di iniziative di inclusione sociale, ha aderito al progetto creando un punto raccolta presso la Cittadella della Cultura.

21 aprile 2017 Attrattività della gravina uno studio internazionale

Al lavoro due stagisti dell’Université Jean Monnet di Saint-Étienne

Un progetto per avviare un’azione di marketing territoriale della «Terra delle Gravine» verso Francia, Belgio e Lussemburgo.

 

31 gennaio 2017 "Definizione agevolata delle entrate degli enti locali" cosiddetta "Rottamazione delle ingiunzioni fiscali"

Aderendo al provvedimento legislativo n.193 del 22 ottobre 2016, l'Amministrazione Comunale di Laterza ha approvato in data 26 gennaio il regolamento della cosiddetta "Rottamazione delle cartelle esattoriali" dando ai suoi contribuenti la possibilità di definire in maniera agevolata le seguenti  posizioni debitorie sottoposte a ingiunzioni fiscali notificate negli anni dal 2000 al 2016 dal Comune o dai concessionari della riscossione:

30 dicembre 2016 Piano Partecipato per lo Sviluppo Turistico di Laterza

Con delibera del Consiglio Comunale n. 52 del 22-12-2016 è stato approvato il “Piano Partecipato per lo Sviluppo Turistico di Laterza”.

Il progetto, volto a fare di Laterza una destinazione turistica, è stato costruito in maniera compartecipata con incontri pubblici con le associazioni culturali, di promozione turistica, professionisti ed operatori del settore: ristoratori, titolari di B&B e di aziende agrituristiche, ceramisti, casari, guide turistiche, agenzie di servizi. E’ seguita una fase di costruzione del progetto di promocommercializzazione dell'offerta turistica, con gli operatori che hanno aderito e sottoscritto il disciplinare di prodotto suddiviso in due "Club di Prodotto: Sapori di Laterza e Slow Discovery" raggruppati nel claim "Laterza Terra di Scoperte". La realizzazione condivisa del progetto tende all'elevazione dei servizi turistici laertini ed alla loro affermazione sul mercato. L'adesione al progetto è aperta a tutti gli operatori che in futuro vorranno adottare il disciplinare.

Sul sito istituzionale del comune è disponibile il piano ed a breve sarà attivo il Portale dedicato www.laterzaturismo.com

Mimma Stano -Assessore al Turismo

02 novembre 2016 Il camper Red fa tappa a Laterza per spiegare il Reddito di Dignità

Il 4 Novembre arriva a Laterza il camper Red, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 in Piazza Fratelli Barberio,  partito il 2 Ottobre da Bisceglie per esplicitare gli ultimi dubbi riguardanti il Reddito di Dignità, istituito dalla Regione Puglia come misura per contrastare la povertà ed aiutare i cittadini in difficoltà.

A partire dallo scorso 2 Settembre, il Comune di Laterza ha attivato lo sportello Red col fine di informare e iscrivere le aziende alla piattaforma. L'assessore alle Attività produttive, Mele Giovanna, e l'assessore ai Servizi Sociali, Francesco Frigiola, si sono personalmente attivati per informare e registrare le imprese sul portale della Regione e con massima diffusione dei requisiti per l' idoneità dei beneficiari. I risultati sono stati ottimali e proficui, con un numero altissimo, ed in continuo aggiornamento, di imprese che con entusiasmo hanno preso parte al progetto. Questa partecipazione ha reso Laterza uno dei Comuni più attivi del circondario tarantino, e, dunque, scelta come tappa del camper Red.

03 ottobre 2016 In pubblicazione i bandi regionali per esame abilitativo di "GUIDA TURISTICA ED ACCOMPAGNATORE TURISTICO": Domande solo online dall'11 ottobre al 10 novembre

Come sollecitato anche da Confguide e promesso dalla Regione Puglia, sono stati approvati entro settembre, con la deliberazione di Giunta Regionale n. 1510 del 28 settembre 2016 e sono ora in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, i bandi regionali d'esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico.

03 ottobre 2016 Progeva, dieci anni di un'impresa contro i cambiamenti climatici

Lo scorso sabato sono stati festeggiati 10 anni di una delle aziende più importanti del territorio laertino: Progeva. Un impianto per il trattamento della frazione organica della raccolta differenziata, che arriverà  a breve ad accogliere nel suo impianto circa settantamila tonnellate l'anno di rifiuti organici, a fronte di duecentomila tonnellate: media regionale. Impianto fiore all'occhiello dell'economia ambientale regionale. In occasione dell'anniversario dell'azienda, uno dei fondatori di quest'ultima, Marino Mongelli si è detto molto orgoglioso e soddisfatto dei passi avanti fatti, precisando che:

31 agosto 2016 Laterza, arriva lo sportello RED per le imprese

L’amministrazione comunale, nelle figure di Francesco Frigiola e Giovanna Mele rispettivamente assessori alle politiche sociali e alle attività produttive, ha ufficialmente attivato e messo a disposizione lo sportello ReD (Reddito di dignità) per le attività produttive e le imprese di Laterza.

25 agosto 2016 Il prodotto gastronomico più amato al mondo, la pizza, ritorna a Laterza.

Il 29 Agosto dalle ore 20.00, a Laterza (TA), si rinnova l’appuntamento con il Festival della pizza, giunta alla 6^ edizione, organizzata dall’APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini).

Un’edizione ancor più ricca e suggestiva, che prevederà la collaborazione di nove pizzerie locali e trenta operatori enogastronomici che presiederanno quattro forni. Quest’ultimi posizionati lungo un percorso: da Corso Vittorio Emanuele sino al Palazzo Marchesale.

Inoltre, sarà adibito uno stand, d’accoglienza, dove sarà possibile acquistare i ticket, ad un costo di 3 euro (pizza intera) e di 1 euro (trancio).

L’evento non sarà solo di natura enogastronomica, difatti la serata si protrarrà all’insegna della musica con i LIGA3, cover band di Luciano Ligabue;  dell’artigianato, con svariati mercatini presidiati dall’associazione ‘Santeramo antica’,  e della danza con la scuola ‘Hollywood Dance Laterza’ e la partecipazione dei membri U.T.E.P ( Università Territoriale per l’Educazione Permanente).

 

Facebook: APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini)/ LATERZA ESTATE

(ufficio stampa Comune di Laterza)

  Contatti: comune@comune.laterza.ta.it

22 agosto 2016 Conferenza stampa:" Laterza, sesta edizione del Festival della pizza "

Il 29 Agosto ritorna l’appuntamento culinario organizzato dall’APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini) e dal Comune di Laterza. Non solo risorsa enogastronomica, bensì turistica e culturale: questi i temi trattati nella conferenza stampa di presentazione, avvenuta oggi, 22 Agosto, presso la sala ‘Cavallerizza’ del Palazzo Marchesale.

15 aprile 2016 Percorso partecipato per la redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Su precisa volontà dell’Amministrazione Comunale, proseguono gli incontri tra l’architetto Nicola Fuzio, incaricato della redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) ed i tecnici di Laterza, per giungere alla realizzazione del primo step della Rigenerazione Urbana, ovvero dell’APRU (Ambiti Prioritari di Rigenerazione Urbana).

Il 12 aprile, nella sala giunta del Palazzo Comunale con l’Urbanista Nicola Fuzio, il Sindaco Gianfranco Lopane, l’assessore all’Urbanistica Mimma Stano ed i tecnici comunali, si sono confrontati otto professionisti che, raccogliendo l’invito rivolto loro dal Sindaco nell’incontro pubblico del 31 marzo, (preceduto da quelli del 15 marzo e del 14 gennaio) si sono resi ciascuno portatore di proposte finalizzate alla rivalutazione di alcune aree periferiche che, per effetto del Piano Regolatore Generale, presentano bassi indici di edificabilità e scarso interesse economico.

14 aprile 2016 L’UNICEF premia la città di Laterza con il riconoscimento “Città amica dei bambini e degli adolescenti”

Ieri, 13 Aprile, il Comune di Laterza ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento dell’Unicef “Città amica dei bambini e degli adolescenti”. Presente il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, la Vice presidente nazionale Unicef, Silvana Calaprice, la responsabile provinciale Unicef, Anna Maria Petrera, ed il rappresentante d'istituto presso il Liceo Scientifico "G.B. Vico", Christian Recchia.

Consegnata la targa da parte della vice presidente Calaprice al sindaco Lopane per i risultati ottenuti attraverso l’adozione sul proprio territorio di politiche a favore dell’infanzia ed il pieno rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sottolineando il pregio di poter conferire una tale onorificenza ad una città attiva con la quale è iniziato un percorso nel 2012.

13 aprile 2016 Quarant’anni di attività per l’Archivio - Biblioteca e Museo Civico di Laterza

Celebrato il 12 Aprile, il quarantesimo anno di attività dell’Archivio - Biblioteca e Museo Civico (ABMC) del Comune di Laterza presso la Cittadella della Cultura. Alla presenza del sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, e del coordinatore didattico dell’ABMC, Piero Romano, parole di commozione e ricordi verso l’appena scomparso Mimmo Giacoia, bibliotecario.

Il sindaco di Laterza lo ricorda con parole di stima e, ringraziando tutte le persone che contribuiscono a rendere attiva la biblioteca dichiara che «Il patrimonio librario deve essere tutelato. Esso è il presente, ma soprattutto il futuro di una comunità attiva. Questo luogo è rappresentativo, ma vogliamo dargli una cornice ancora più bella. Speriamo, infatti, avendo un progetto già candidato alla regione, di poter trasferire la Biblioteca, l’Archivio e il Museo Civico presso il Palazzo marchesale di Laterza, ormai simbolo del fermento culturale laertino».

05 aprile 2016 La ceramica laertina ottiene il prestigiosissimo riconoscimento C.A.T. - Ceramica Artistica Tradizionale

Si è tenuta ieri, 4 Aprile, presso il Comune di Laterza una conferenza stampa, con la quale è stato reso noto il prestigiosissimo riconoscimento del marchio C.A.T. di cui è stata insignita la ceramica laertina, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1 marzo 2016.

Istituito con la legge 188/1990, il Marchio C.A.T. tutela i caratteri fondamentali di produzione della ceramica tradizionale con particolari caratteristiche dovute al materiale usato, alla provenienza, ai modelli, stili, forme, lavorazione e decori tipici.

La città di Laterza vanta un’antichissima tradizione maiolica.

03 aprile 2016 Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: Laterza si illumina di blu

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, a Laterza si è tenuto un convegno organizzato dal Comune di Laterza in collaborazione con il centro OSMAIRM di Laterza.

Ieri sera, infatti, presso la Sala Cavallerizza del Palazzo marchesale c’è stata una conferenza con esperti del settore intervallata da momenti artistici in cui un bambino autistico ha suonato il pianoforte e cantato, emozionando l’intera sala gremita.

Si sono illuminate di blu le facciate del Palazzo marchesale e delle strutture OSMAIRM per aderire alla giornata mondiale.

31 marzo 2016 Presentazione del libro “Nel cuore delle case - Viaggio interiore tra case e spazi mentali”

Si è tenuta ieri presso la Sala “La Cavallerizza” del Comune di Laterza la presentazione del libro di Donatella Capiroglio “Nel cuore delle case - Viaggio interiore tra case e spazi mentali”. Un libro che è un invito a vivere gli spazi con maggior consapevolezza, quello presentato ieri sera. Presente in sala anche  il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane e parte dell’amministrazione comunale.

La casa come occasione di incontro e coabitazione anche solo con se stessi. La casa vista come luogo culto in cui mettere in atto rituali quotidiani, a partire da piccoli angoli di solitudine e meditazione. 

21 marzo 2016 Straordinario successo delle Giornate di Primavera FAI a Laterza

Con i suoni dei tamburi e lo sventolìo delle bandiere del corteo Federicus di Altamura, si sono chiuse le due Giornate di Primavera FAI di Laterza.

La corte del Palazzo Marchesale è stata invasa dai suoni del coro “Libre Ensamble”, dalle musiche dei balli del ‘600 e dalla voce dell’attrice Roberta Laguardia che narrava la storia della marchesa Isabella Aldano.

Un folto gruppo di visitatori ancora incantati dallo spettacolo che Laterza ha dato nelle due giornate, particolarmente baciate dal sole, stentava a lasciare un luogo magico come la storica magione.

16 marzo 2016 Al via le Giornate di Primavera del FAI per Laterza

Si è tenuta martedì 15 marzo 2016 la conferenza stampa dedicata alle “Giornate di Primavera” del FAI (Fondo Ambientale Italiano), presso la Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare (SVTAM) sita presso l'Idroscalo “Luigi Bologna” di Taranto. Durante la conferenza sono stati presentati i siti che verranno aperti nella Provincia di Taranto: Laterza, Manduria, Martina Franca, Taranto.

Presenti il rappresentante della delegazione FAI di Taranto, Paolo Pirami, il comandante della scuola volontari truppa A.M., Francesco Turrisi, l’assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Laterza, Mimma Stano, l’assessore alla cultura di Manduria, Cosimo Lariccia e l’assessore alla cultura del Comune di Martina Franca, Antonio Scialpi.

12 marzo 2016 Il pasticciere Giuseppe Russi campione italiano

Il sindaco Gianfranco Lopane ha consegnato una targa di riconoscimento al pasticcere Giuseppe Russi, vincitore del Campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria, organizzato dalla Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria) e svoltosi alla fiera del Tirreno a Carrara.

È stato un riconoscimento assegnato alla passione di un giovane laertino fatta di arte, professionalità e competenza ed alla sua opera realizzata interamente in zucchero artistico e soffiato.

L’opera vincitrice “Olaf e il ghiaccio infinito” è un tributo alla favola di Frozen.

Notizie visualizzate: da 1 a 20 su 108 totali
1 2 3 4 5 6 »
Il Quotidiano della PA